Immigrazione. Cambiare tutto.

 


Venerdì 8 novembre 2019
Alle ore 20.45

Presso l’Auditorium della Scuola Primaria di Ponte di Piave
Con il Patrocinio del Comune di Ponte di Piave

L’immigrazione è un fenomeno strutturale da decenni, ma è sempre stato affrontato in termini di emergenza. Tuttavia le sue dimensioni e le sue caratteristiche sono tali da esigere una soluzione complessiva che non sottovaluti il malessere diffuso nell’opinione pubblica: capace di collegare le cause delle migrazioni, a monte, nei paesi d’origine, con i loro effetti a valle, nei paesi di destinazione (disuguaglianze globali crescenti, squilibri demografici, tendenze economiche, effetti sociali e culturali, criticità e paure diffuse).

L’analisi è accompagnata da una onesta riflessione critica su tutte le questioni aperte, incluse le più spinose, al di là delle contrapposizioni ideologiche, con il coraggio di proposte radicali e soluzioni praticabili. Perché le migrazioni ci sono, sono sempre di più, e saranno ancora di più in futuro. Rappresentano quindi una sfida da affrontare. E da vincere. 

La formula della conferenza-spettacolo intende riunire il rigore contenutistico della conferenza o della lezione accademica con la vivacità di una presentazione accattivante, accompagnata da slide, foto e filmati. Il testo è tratto dai libri di Stefano Allievi “Immigrazione. Cambiare tutto” e “5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare)”.

 

STEFANO ALLIEVI


Stefano Allievi è nato a Milano nel 1958, dove si è laureato in Scienze Politiche nel 1992. Ha conseguito a Trento nel 1997 il titolo di Dottore di Ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Dal 1998 lavora presso l’Università degli Studi di Padova, dove è attualmente professore ordinario di Sociologia presso il Corso di Laurea in “Scienze sociologiche”.

È specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, e in studi sul mutamento culturale e politico in Europa, con particolare attenzione al pluralismo culturale e religioso, e in specifico alla presenza dell’islam. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni in vari paesi e di numerosi articoli e interviste su dibattiti di attualità. Suoi testi sono stati tradotti in varie lingue europee, in arabo e in turco.

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024

Tema di Anders Norén