img_3628ok

L’Associazione Culturale FLUMEN è nata nell’Ottobre 2016 dall’unione d’intenti di un giovane gruppo di persone unite da un legame di amicizia e dalla voglia di dare vita a eventi e iniziative di aggregazione sociale. Desidera proporre stimoli e opportunità grazie alle quali le persone possono trovare un’occasione di crescita individuale e comunitaria.

FLUMEN pratica, promuove e diffonde la cultura e l’arte, ispirandosi ai valori umani dell’accoglienza, della solidarietà, dell’integrazione per uno sviluppo integrale della persona che tenga conto di tutte le dimensioni di cui è composta (corpo, anima e spirito).

FLUMEN non ha fini di lucro ed è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.) e al Registro Comunale delle Associazioni di Ponte di Piave.

LA FILOSOFIA FLUMEN

DIVERSITÀ | Che porta con sé un valore di arricchimento e di crescita basato sulla collaborazione e confronto reciproco.

GIOVENTÙ | Come importante risorsa del “presente” della nostra comunità.

CULTURA | Come vettore di cambiamento, comunicazione e di crescita sociale. Mezzo che produce ricchezza materiale e umana.

COOPERAZIONE | Per lanciare nuovi stimoli alla comunità offrendo nuove prospettive destinate alla costruzione di un futuro migliore.

RESPONSABILITÀ SOCIALE | Prendere coscienza delle propria responsabilità sociale. Non tocca sempre agli altri: se vogliamo fare del tempo in cui viviamo un tempo buono e di qualità, dobbiamo essere noi i primi promotori-esecutori.

Il nome FLUMEN deriva dal latino e significa “Fiume”. Esso rispecchia pienamente la realtà di questa associazione: nata da una serie di circostanze che, nonostante fossero orientate verso un’altra meta, hanno fatto si che Flumen nascesse. Il nome quindi vuole sottolineare la capacità di un fiume di riuscire a trovare sempre un percorso da seguire, superando tutti gli ostacoli che gli si pongono davanti: questo è Flumen.
Inoltre, in questa parola se ne cela un’altra: LUMEN. Essa in latino significa “Luce”, e la luce ci indica la via da seguire e rappresenta qualcosa di nuovo che nasce.
Si può dunque affermare che il nome FLUMEN rappresenti a 360° questa neonata associazione con annessi i suoi valori e il suo credo.

Che dire arrivati a questo punto?
Beh, che Flumen è un’esperienza nella quale non sapevi ancora di volerti tuffare!

“Il fiume non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato. Gente di fiume.”