CHI SIAMO

L’Associazione Culturale FLUMEN è nata nell’Ottobre 2016 dall’unione d’intenti di un giovane gruppo di persone unite da un legame di amicizia e dalla voglia di dare vita a eventi e iniziative di aggregazione sociale. Desidera proporre stimoli e opportunità grazie alle quali le persone possono trovare un’occasione di crescita individuale e comunitaria.

FLUMEN pratica, promuove e diffonde la cultura e l’arte, ispirandosi ai valori umani dell’accoglienza, della solidarietà, dell’integrazione per uno sviluppo integrale della persona che tenga conto di tutte le dimensioni di cui è composta (corpo, anima e spirito).

FLUMEN non ha fini di lucro ed è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.) e al Registro Comunale delle Associazioni di Ponte di Piave.


NOEMI

Ho visto nascere FLUMEN nel 2016 e se ripenso al percorso fatto finora non posso che esserne fiera. Far parte di questa Associazione, per me, significa essere promotori attivi della cultura e renderla a portata di tutti. Offrire alla comunità delle occasioni per poter riflettere sulle tematiche che fanno parte del nostro presente, è per me motivo di orgoglio e di  crescita personale.


PIERANGELO

Probabilmente FLUMEN è sempre stato dentro di me e nel 2016, grazie ad un affiatato gruppo di persone, il “fiume” si è concretizzato diventando un’associazione senza eguali, una vibrante realtà culturale.
Essere FLUMEN significa essere in costante ricerca di ciò che accade nel mondo e nel nostro territorio; saper ascoltare e poi interpretare quanto sentiamo per dar forma a proposte culturali di qualità e adeguate alle esigenze del presente.
FLUMEN, un cuore che scorre!


MARTINA

Sono incuriosita da quello che ci accade attorno e mi piace capirne di più. Penso che la bellezza e la gentilezza siano le giuste alleate per migliorare il mondo in cui viviamo.


PAOLA

Questa foto mi rappresenta.
Rappresenta il mio essere sempre in cammino perché – per me – la conoscenza è  sinonimo di LIBERTÀ. Ho scelto di far parte di FLUMEN per questo principio.
Ritengo che FLUMEN sia importante per divulgare conoscenza e quindi libertà di pensiero.


FRANCESCA

Sono sempre molto attenta a tutto quello che ci succede intorno e fare parte di un’associazione che offre ai cittadini occasioni di riflessione su tematiche quotidiane mi appaga. Essere in FLUMEN per me significa contribuire all’informazione della comunità e cercare di trovare sempre nuove strade per condividere pensieri ed emozioni.


MARTINA

Il mio interesse principale, da futura pedagogista, è l’educazione della persona in tutte le fasi e gli ambiti della vita e ho scelto di fare parte di FLUMEN per il suo continuo impegno nel mettere al centro l’Altro e il suo contesto. Apprezzo la possibilità di condividere con i cittadini momenti di confronto su tematiche varie che li coinvolgono come l’ambiente e la sostenibilità, i flussi migratori e i conflitti. Credo che la possibilità che viene data di farsi partecipanti attivi del mondo sia un’occasione enorme e da non farsi scappare.


GIULIA

Al momento sono basata a Vilnius (Lituania). Laureata in diplomazia internazionale ora lavoro in ambito Gender Equality. Nonostante il mio lavoro e i miei interessi mi portino sempre all’estero, sono molto legata a casa e al territorio dove sono nata e cresciuta. Mi sento indissolubilmente legata ad esso e sento il desiderio di contribuire alla vita locale. FLUMEN è per me crescita e connessioni arricchenti. L’acqua del nostro fiume vuole portare a Ponte di Piave (e dintorni) il fiume di conoscenze vicine al territorio in cui viviamo o frequentiamo. Credo molto nella vita della comunità, FLUMEN azzera le distanze e ci ricorda che siamo tutti parte dello stesso corso d’acqua, che insieme nutriamo e manteniamo.


ELENA

Mi ero trasferita da poco a Ponte di Piave e una sera ho partecipato a un evento con ospite Francesca Mannocchi. Dopo quell’incontro ho deciso di unirmi a FLUMEN mossa dall’entusiasmo di contribuire alla promozione di eventi e attività culturali così importanti e accessibili a tutta la comunità.


 

 

 

© 2024

Tema di Anders Norén