noto3

Giovedì 27 Aprile 2017
Alle ore 20.45
Presso l’Auditorium delle Scuole Primarie “A.Moro” di Ponte di Piave
stemma_jpeg Con il Patrocinio del Comune di Ponte di Piave

Incontro dibattito con Don Fortunato Di Noto, parroco e presidente dell’Associazione Meter onlus contro la pedofilia e a tutela dell’infanzia, sul tema “LE SFIDE DELL’EDUCAZIONE NELL’ERA DIGITALE”.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la comunità in particolar modo genitori, insegnanti ed educatori.

All’incontro interverrà anche Don Marco Pozza (cappellano del carcere di massima sicurezza “due Palazzi” di Padova) il quale porterà la sua testimonianza di prete nel mondo adolescenziale / giovanile.

noto2

 

“La famiglia si è trovata, in questo nuovo panorama 2.0, a misurarsi con nuove sfide. Come vediamo e come guardiamo l’infanzia, ad esempio? Sembra che l’amiamo e invece la nostra è una società pedofobica, che ha cioè paura dei bambini. Li vogliamo fare crescere subito ma questo aspetto impone sfide ulteriori. Ecco perché è indispensabile fornire indicazioni importanti, in ambito educativo, sull’utilizzo delle nuove tecnologie. Lo dico chiaro e tondo: la vigilanza deve essere molto alta da parte dei genitori, perché il mondo virtuale non è davvero virtuale ma è reale. E in più, adesso, ci sono le realtà aumentate, questo ulteriore modo di relazionarsi con le nuove tecnologie che rischia di creare una sorta di dissociazione dei nostri ragazzi, con i rischi annessi e connessi che tutto ciò può comportare”.

 

Per conoscere meglio Don Fortunato di Noto e la sua associazione potete visitare il sito www.associazionemeter.org.

Qui di seguito anche due interviste a Don Fortunato Di Noto realizzate lo scorso anno:

LE IENE | Puntata del 5 maggio 2016
https://www.youtube.com/watch?v=nE7T-4wX3kU

RAI TG3 | Campania 17 maggio 2016 – Caivano
https://www.youtube.com/watch?v=Nz-nbdWQxdA